“ Progetto per la Sperimentazione di Nuove   
Tecnologie Multimediali nella Didattica e per l'Handicap

Maestra di sostegnoIn allegato il documento che riporta le "Linee guida" con il quale il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca fornisce indicazioni in materia di "integrazione degli alunni disabili nella scuola". Le direttive impartite si muovono nell'ambito della legislazione primaria e secondaria vigente e mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi sugli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Nel confermare con la massima forza il principio della piena integrazione nelle classi ordinarie ed alla luce delle esperienze pluriennali fin qui condotte, il documento ripercorre le tappe degli interventi come fin qui concretamente realizzati nella pratica operativa al fine di valutarne la reale corrispondenza ai principi e alle norme che disciplinano la materia.   L'obiettivo non è dunque quello di introdurre variazioni nelle disposizioni, fatto peraltro non consentito, quanto di fornire agli operatori scolastici una visione organica della materia che possa orientarne i comportamenti nella direzione di una loro più piena conformità ai principi dell'integrazione. Dalla Circolare del MIUR prot. 4274 del 04/08/2009 indirizzata ai Direttori Regionali del MIUR

Fad

Enti finanziatori

logo comune cava
logo fondazione SInAPsi

Archivio comunicati